HOME PAGE   DE FR IT

Assicurazione malattia: terzo garante / terzo pagante: conoscete i due diversi sistemi di rimborso?

20.10.2016

L'assicurazione malattia prevede due diversi sistemi di rimborso dei costi: i cosiddetti terzo garante e terzo pagante. Prima di scegliere la vostra assicurazione malattia, accertatevi che il suo sistema di rimborso vada bene per voi! Fatevi furbi con le assicurazioni!

Assicurazione malattia: terzo garante / terzo pagante: conoscete i due diversi sistemi di rimborso?30 novembre: è questa la data limite per lasciare il proprio assicuratore comunicando la disdetta della polizza e passare a una compagnia che vi farà pagare premi più bassi. Ma attenzione a non concentrarvi unicamente sui prezzi: verificate che le condizioni del nuovo assicuratore siano adatte a voi. Un punto cui prestare particolare attenzione: la modalità di rimborso.

Alcune casse malati applicano infatti automaticamente il sistema detto del "terzo garante". Secondo questo sistema, il paziente risulta in debito delle spese relative alle prestazioni e sarà l'assicuratore, successivamente, a rimborsarlo. Si tratta del sistema previsto alla base dalla legge. Il sistema del "terzo pagante", invece, prevede che la cassa malati saldi le spese di medico e farmaci e fatturi all'assicurato tutto quanto non è rimborsabile, segnatamente la parte di spese corrispondente alla franchigia e all'aliquota percentuale.

Questa differenza nella modalità di prestazione è particolarmente importante nel caso del rimborso dei medicinali. Nel caso del sistema "terzo pagante", una volta raggiunte franchigia e aliquota percentuale, le spese relative ai medicinali sono direttamente pagate dall'assicuratore. Il sistema del "terzo garante" prevede invece l'assicurato paghi di tasca propria e riceva poi un rimborso delle spese. Una circostanza sulla quale è meglio riflettere prima di stipulare una polizza con una nuova cassa malati, in particolare se la propria condizione sanitaria richiede l'acquisto regolare di medicinali costosi, oppure se ci si trova in una situazione economica precaria: in questo caso può essere difficile anticipare la somma da pagare.

Le casse che praticano il sistema del "terzo garante" non informano necessariamente i potenziali assicurati del fatto che adottano questa politica di rimborso, dal momento che si tratta di un sistema previsto per legge. Se ritenete essenziale questo fattore, leggete attentamente l'offerta di assicurazione e le sue condizioni, e non tardate a richiedere all'assicuratore una consulenza diretta per un completo approfondimento!

Non esitate oltre: confrontate i premi delle casse malati!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore   Inviato da: Sandro B.