Da sapere: tutto sui premi dell'assicurazione malattia
Risparmiate confrontando gratuitamente i premi delle assicurazioni malattia.
Tra la piccola costellazione di siti internet che permettono di confrontare i premi d'assicurazione figura compara.ch.Quale differenza fondamentale esiste tra compara.ch e gli altri siti?Ci siamo lanciati nel 2005 con assurez-vous.ch che poneva l'accento sulle prestazioni. Quello che la gente vuole, è poter confrontare i prezzi. Abbiamo quindi imperniato il nostro nuovo sito sui premi malattia. Nei comparativi, il nostro sito indica il numero di assicurati per cassa, e questo è un buon indicatore: meno assicurati ci sono, maggiore è il rischio di veder aumentare il proprio premio negli anni successivi.Quali sono i consigli che potrebbe dare agli assicurati?- Il primo è quello di attendere di ricevere il contratto per fare un paragone.
- Il secondo è di non attendere l'informazione ufficiale dell'Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) per richiedere delle offerte. All'incirca 250'000 persone si rivolgono simultaneamente alle assicurazioni, le quali non saranno in grado di fornire un consiglio personalizzato.
- Il mio terzo consiglio è di osare a cambiare assicurazione di base. Quest'ultima è identica presso tutti gli assicuratori, varia solo il premio. Gli assicuratori non prendono quindi alcun rischio.
E per le complementari?La questione è diversa. A questo livello, è una giungla. L'assicurato deve scegliere delle prestazioni che corrispondono alle sue aspettative. Spesso, le persone non sanno come sono assicurate. Non bisogna quindi esitare a richiedere un appuntamento con uno specialista della propria cassa malati per un consiglio personalizzato.Contrariamente agli altri siti di confronto, compara.ch si è specializzato nel campo dell'assicurazione malattia. Perché?Abbiamo scelto di privilegiare un solo ramo d'attività per garantire una migliore veduta d'insieme ed un'eccellente qualità dei servizi.Insiste sul fatto che compara.ch è un sito di utilità pubblica.Ma riceve un profitto dagli assicuratori?In effetti. trasmettiamo le richieste d'offerta degli internauti agli assicuratori. In funzione dei contatti trasmessi, riceviamo una rimunerazione per la presa di contatto. A differenza di altri siti, non mettiamo in evidenza un'assicurazione rispetto ad un'altra, e tutte presentate tutte le compagnie. Inoltre, proponiamo una rassegna stampa, dei link utili, nonché dei consigli sulla salute.
Alcuni elementi sopraccitati sono basati su interviste effettuate da Cathy Crausaz (La Liberté)