Assicurazione malattia: quali sistemi di rimborso sono previsti in Svizzera?
15.02.2018
Le assicurazioni malattia svizzere applicano due diversi sistemi di rimborso delle spese mediche: il terzo garante e il terzo pagante. Ma in che cosa consistono esattamente questi due sistemi? Per vederci più chiaro, seguite le spiegazioni di compara.ch.
Le casse malati svizzere praticano due diversi sistemi di rimborso delle fatture mediche: il terzo garante e il terzo pagante.
Il sistema del terzo garante prevede che l'assicurato paghi di tasca propria le fatture di medico e farmacia, e in seguito invii la fattura o una copia alla cassa malati, la quale rimborserà l'importo della fattura una volta detratte franchigia e aliquota percentuale.
Inversamente, il sistema del terzo pagante prevede che la cassa malati paghi tutte le fatture dei prestatori di cura. Le fatture di medico e farmacia sono direttamente inviate alla cassa, mentre l'assicurato paga soltanto la franchigia e la propria partecipazione ai costi.
Questa distinzione non vale per le spese ospedaliere (spese di trattamento e di soggiorno in ospedale): tali spese sono prese in carico direttamente da tutte le casse malati, indipendentemente da quale sistema di rimborso pratichino.
In funzione della situazione finanziaria, il sistema del terzo garante può rivelarsi problematico. Si tratta tuttavia di una pratica che comporta dei vantaggi economici e consente agli assicuratori di proporre premi più convenienti.
Confrontate le casse malatti
Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.