HOME PAGE   DE FR IT

Assicurazione malattia: nel 2022, un quarto dei premi malattia aumenterà di oltre il 2%!

11.11.2021

Nonostante l'annuncio di una diminuzione media dei premi malattia per il 2022, in Svizzera le disuguaglianze restano significative in funzione della regione, dell'età o del modello assicurativo. Che il vostro premio aumenti o diminuisca, pensate a confrontare per trovare il premio meno caro di tutti!

Assicurazione malattia: nel 2022, un quarto dei premi malattia aumenterà di oltre il 2%!L'UFSP ha annunciato una diminuzione media dei premi malattia: una situazione inedita ormai dal 2008. Eppure, ora che gli assicurati cominciano a ricevere i contratti per il 2022 con i premi ufficiali, per alcuni di loro il boccone è amaro. Di fatto, il 40% dei premi - ovvero quasi 84'000 premi malattia - sono per il 2022 non in diminuzione, ma in aumento. Un aumento talvolta netto: il 25% dei premi si alzerà di oltre il 2%, e il 10% degli assicurati dovrà addirittura sborsare oltre il 4% in più! Sono quindi molti gli assicurati ad essere colpiti da un aumento piuttosto importante.

È fondamentale capire che lo 0.2% di diminuzione per 2022 è soltanto una media. Le differenze tra premi possono essere molto più significative. Nei casi più estremi, la variazione per uno stesso premio può oscillare tra -32% e +30% (rispetto al 2021) in funzione della regione, dell'età o del modello assicurativo.

Al fine di aiutare gli assicurati a rendersi conto dell'impatto degli aumenti e di quanto sia possibile risparmiare cambiando cassa malati, bonus.ch ha calcolato i costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino.

In Ticino, la diminuzione media annunciata è dello 0.1%; eppure il totale annuo dei premi ammonta a CHF 20'107.-, mentre era di CHF 19'910.- nel 2021. Le somme da pagare sono tutt'altro che trascurabili per il budget di una famiglia. Cambiando cassa malati e modello, il nucleo familiare tipo che trovare qui sotto può risparmiare CHF 6'186.- sulle proprie spese annue di CHF 19'922.-, cioè il 31% del budget inizialmente previsto.

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'540.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

In sintesi, ecco i trucchi principali per risparmiare sull'assicurazione malattia:
  • Cambiare assicuratore
  • Cambiare modello
  • Cambiare franchigia
  • I sussidi
  • Le modalità di pagamento preferenziali
  • La sospensione dell'assicurazione durante il servizio militare
  • L'ottimizzazione delle assicurazioni complementari
  • La soppressione della copertura infortuni in caso di copertura tramite il datore di lavoro
Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto sui premi malattia 2022

Accesso al confronto dei premi di assicurazione malattia 2022

Focus: tutto sui premi di assicurazione malattia 2022


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati   Inviato da: vava