HOME PAGE   DE FR IT

Scegliere la cassa malati: attenzione all'effetto yo-yo dei premi malattia!

15.11.2013

Gli assicurati sono ora a conoscenza dei nuovi premi delle casse malati per il 2014. Cambiare cassa può permettere di risparmiare diversi milioni di franchi. Per la scelta del vostro nuovo assicuratore, il premio è naturalmente un criterio fondamentale, ma non può essere il solo.

Se l'assicuratore di vostro potenziale interesse offre premi a livello concorrenziale bisogna sperare che non si verifichino improvvisi aumenti già alla fine dell'anno seguente, se non addirittura durante l'anno: è ciò che viene definito "effetto yo-yo". Premi troppo bassi proposti in precedenza, o un repentino accrescimento del numero di assicurati: sono fattori che possono causare un rapido decremento del livello di riserve della cassa malati, fino a sotto il minimo legale. Ecco che la cassa malati è costretta a imporre un forte aumento dei premi per l'anno successivo o addirittura, nei casi più problematici, durante l'anno stesso. E l'assicurato deve rivolgersi il più presto possibile a una nuova cassa se vuole evitare di pagare premi esorbitanti per il resto dell'anno. È opportuno verificare il livello di riserve dell'assicuratore, così come anche l'evoluzione dei suoi premi durante gli ultimi anni: soltanto così sarà possibile scegliere un'assicurazione malattia dal premio sufficientemente stabile.

Il sito di confronto bonus.ch mette a disposizione degli utenti informazioni sul tasso di riserve e sulla stabilità dei premi delle casse malati ormai da qualche anno. Le informazioni sono state recentemente aggiornate, con un'analisi dei premi 2014 e dei bilanci 2012 degli assicuratori.

Nel suo comparatore di premi delle assicurazioni malattie, bonus.ch fornisce all'utente tutte le informazioni a livello nazionale e cantonale, e un punteggio di soddisfazione per ogni cassa malati.

Consultate gratuitamente il nostro comparatore di premi delle assicurazioni malattia! Confrontate ora!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore   Inviato da: Sandro B.