HOME PAGE   DE FR IT

Premi malattia, il verdetto: l'aumento favorisce le famiglie

08.11.2017

Il verdetto è senza appello: sono le famiglie ad essere più colpite dall'aumento dei premi malattia nel 2018. Scoprite i nostri suggerimenti per alleggerire il budget sanitario della vostra famiglia.

L'aumento favorisce le famiglieIl rialzo dei premi ufficialmente annunciato per i premi malattia è del 4% in media, ma in questo clima di aumenti previsti per l'anno prossimo le famiglie sono davvero la parte lesa. Con aumenti rispettivamente del 5% e del 4.4%, i bambini e i giovani tra i 19 e i 25 anni saranno particolarmente colpiti.

Come gestire il budget della famiglia con l'aumento dei premi e una parte sempre più importante del reddito destinata alle spese sanitarie?

Le strategie possibili, per fortuna, sono diverse. Adattare la franchigia è uno dei modi possibili di ridurre il premio; si tratta però di un'operazione che richiede riflessione. Per un adulto in ottima salute, scegliere una franchigia elevata può essere più conveniente, ma è consigliabile mettere da parte l'importo equivalente fin dall'inizio dell'anno, nel caso sia necessario spenderlo tutto in una volta per un'emergenza. Per i bambini, invece, è più giudizioso prevedere una franchigia bassa: nei primi anni di vita, le spese per la salute sono da ritenersi spese correnti.

Si può inoltre prevedere un adattamento del modello assicurativo. Si può infatti ottenere un certo risparmio passando a un modello alternativo tra quelli proposti dalle assicurazioni. Si tratta di modelli che impongono una serie di restrizioni e condizioni, come ad esempio l'obbligo di contattare un centro di consulenza medica prima di recarsi dal medico curante. Informatevi sui diversi modelli alternativi e sulle possibili restrizioni, al fine di poter scegliere quello più adatto a voi.

Un ultimo modo di ridurre la spesa per il budget sanitario della famiglia è naturalmente quello di cambiare assicurazione. Davanti a un aumento come quello annunciato, la prima cosa da fare è non restare passivi: il catalogo delle prestazioni è identico, qualunque sia l'assicuratore scelto. Eppure, gli assicurati che osano cambiare sono ancora troppo pochi.

Mettete a confronto i premi malattia per la vostra famiglia. Richiedete diverse offerte assicurative e comparatele in totale tranquillità. Per il 2018 scegliete di risparmiare sui premi malattia!


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati   Inviato da: vava