HOME PAGE   DE FR IT

Cassa malati 2020: cambiare assicurazione malattia in Svizzera nel corso dell'anno è possibile! Ecco le condizioni

03.03.2020

A condizione di rispondere a un certo numero di requisiti, disdire la propria cassa malati è possibile già per il 1° luglio 2020! In Svizzera, un terzo circa della popolazione ha la possibilità di cambiare cassa malati senza aspettare la fine dell'anno. Scoprite con bonus.ch una sintesi delle condizioni che consentono di approfittare di un'occasione supplementare per cambiare.

Cassa malati 2020: cambiare assicurazione malattia in Svizzera nel corso dell'anno  possibile! Ecco le condizioniLa regola generale: la scadenza di disdetta abituale per cambiare cassa malati è il 30 settembre per passare a una nuova cassa il 1° gennaio dell'anno seguente.

Chi può cambiare cassa malati per il 1° luglio 2020?

Cambiare cassa malati per il 1° luglio è possibile per tutti coloro che hanno scelto un modello di assicurazione malattia di base, ovvero il modello 'standard', e che hanno la franchigia cosiddetta ordinaria (300 franchi per gli adulti, 0 franchi per i bambini). Se siete in questa situazione, come approfittare di questa opportunità? È semplice: la disdetta deve essere effettiva il 30 giugno, e il preavviso di disdetta è di tre mesi. Ciò significa che il vostro assicuratore deve aver ricevuto la vostra comunicazione di disdetta al più tardi il 31 marzo.

Con gli inevitabili, costanti aumenti dei premi malattia, cambiare assicuratore è un'opportunità che consente di ridurre la porzione del vostro budget consacrata alle spese sanitarie, porzione sicuramente significativa.

A titolo di esempio, abbiamo confrontato i premi di tutte le casse malati per un assicurato adulto che risiede nel Canton Ticino con una franchigia da 300 franchi, un modello assicurativo standard e senza copertura infortuni. Il risparmio potenziale può arrivare a CHF 4'324.80 l'anno! E voi, quanto potreste risparmiare?

Confrontate subito i premi malattia con l'aiuto del nostro comparatore

Non rientrate nella fascia di assicurati che rispondono ai requisiti necessari per cambiare cassa malati per il 1° luglio? Vi suggeriamo di cominciare comunque a valutare la vostra situazione assicurativa.

Cominciate ad organizzare il passaggio a una nuova cassa malati per l'anno prossimo confrontando i premi malattia 2020.

Per saperne di più in tema di premi, cambio di cassa malati, scadenze di disdetta e trucchi per risparmiare, non aspettate oltre: consultate la nostra rubrica "assicurazione malattia".


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese   Inviato da: (senza nome)