HOME PAGE   DE FR IT

Assicurazione malattia 2018: cambiate assicuratore? Seguite il processo fino alla fine!

06.12.2017

Dopo aver confrontato le casse malati e aver scelto la vostra nuova assicurazione malattia, avete spedito la lettera di disdetta per raccomandata, e ora siete in attesa del vostro nuovo contratto. Per restare sereni fino alla fine, non dimenticate di seguire tutta la procedura: vi aiutiamo con tanti consigli pratici.

Cambiate assicuratore? Seguite il processo fino alla fine!Un confronto tra le diverse compagnie di assicurazione vi ha permesso di trovare e scegliere la cassa malati che vi propone i prezzi migliori e avete effettuato una richiesta d'offerta tramite il comparatore di premi bonus.ch? Avete anche già disdetto il vostro vecchio contratto in tempo utile (attenzione, la scadenza è il 30 novembre!)? Congratulazioni! Da gennaio 2018 potrete risparmiare!

Vi resta però ancora un po' di lavoro: per risparmiare in modo intelligente, non dimenticate l'ultima tappa: seguite tutti i passaggi della procedura di adesione! Potrebbe accadere ad esempio che non riceviate la polizza assicurativa firmata da parte del nuovo assicuratore. Nessun problema: è un evento frequente in questa frenetica fase di passaggi tra le casse malati. Le assicurazioni malattia ricevono molte richieste di adesione in questo periodo dell'anno: ritardi nell'invio dei contratti, anche con una certa frequenza, sono più che verosimili.

Insomma, anche se non avete ricevuto un nuovo contratto, non abbiate paura! Non resterete mai senza copertura. Tuttavia, per la vostra tranquillità e per rimanere sempre aggiornati, se la conferma di affiliazione alla cassa dovesse tardare, vi raccomandiamo di contattare direttamente la vostra nuova cassa malati, per assicurarvi che tutti i passaggi si stiano svolgendo in modo corretto e per accertarvi che la vostra adesione sia stata effettivamente comunicata alla vostra vecchia assicurazione malattia. Nel caso che anche il nuovo assicuratore ritardi nel comunicare l'avvenuta adesione o non la comunichi del tutto, vi ricordiamo in seguito toccherà proprio a lui farsi carico del rimborso di eventuali premi in eccesso pagati a causa del ritardo.

È importantissimo verificare le condizioni generali del contratto non appena lo ricevete; nel caso abbiate dubbi, non esitate a chiamare la cassa malati perché risponda alle vostre domande (ad esempio per quanto riguarda la modalità di rimborso o di pagamento dei premi). È utile sapere che avete ancora il tempo di cambiare o adattare alcuni parametri della polizza: se volete aumentare la franchigia per pagare un premio più basso, potete ancora trasmettere all'assicuratore questa richiesta fino a fine dicembre, mentre per ridurre la franchigia la scadenza è il 30 novembre.

E non dimenticate che ogni assicuratore è tenuto ad accettarvi per quanto riguarda l'assicurazione malattia obbligatoria, senza condizioni, riserve né questionari sul vostro stato di salute.

Non vi resta che approfittare gratuitamente del comparatore di premi malattia per il 2018, e risparmierete concretamente!


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati   Inviato da: vava