HOME PAGE   DE FR IT

Assicurazione malattia: disdire la polizza per risparmiare

24.10.2014

Cambiare cassa malati è facile, veloce e vi farà risparmiare nel 2015. Tutte le informazioni utili su compara.ch

La scadenza di disdetta dell'assicurazione di base è il 30 novembre con effetto 31 dicembre. Vi consigliamo vivamente di inviare la lettera di disdetta per raccomandata. Attenzione: l'assicuratore cui è destinata deve riceverla al più tardi il 30 novembre. La data valida è quella dell'arrivo della lettera, non quella dell'invio. Non si deve attendere l'ultimo momento per questa operazione: vi raccomandiamo di spedire la lettera con un anticipo minimo di una settimana.

La legislazione vigente obbliga gli assicuratori ad accettare qualsiasi richiesta di affiliazione per l'assicurazione di base. La nuova compagnia che sceglierete ha dunque l'obbligo di accogliervi e fornirvi una copertura assicurativa. Non solo: se dopo aver disdetto il contratto per l'assicurazione di base cambiate idea, il vostro vecchio assicuratore è tenuto a riprendervi come clienti. Fino al momento in cui non avrete firmato un nuovo contratto, sarà comunque sempre il vostro attuale assicuratore a coprirvi. È impossibile, insomma, ritrovarsi privi di cassa malati.

Ma attenzione: tutto questo non vale con l'assicurazione complementare! In questo caso la compagnia non ha alcun obbligo legale di accettare alcuna richiesta di affiliazione. Se volete cambiare cassa, dunque, prudenza con le complementari!

Confrontate da subito le casse malati: è facile!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret


Politica di diffusione per la nostra rubrica "news"
Pubblichiamo degli articoli e comunicati stampa in relazione con le nostre attività. Tutti gli articoli in provenienza da fonti esterne (servizi di stampa, istituzioni o partner) non implicano in alcun modo la nostra responsabilità.
Poiché privilegiamo la libertà d'espressione, teniamo a precisare che non prendiamo posizione sul contenuto pubblicato.

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Feedback dei nostri utenti

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese   Inviato da: (senza nome)