HOME PAGE   DE FR IT

Assicurazione malattia: consigli e suggerimenti

Esercita un'attività professionale? Risparmi escludendo la copertura infortuni

Di solito, una persona che esercita un'attività professionale è assicurata contro i rischi di infortunio professionale e non professionale dal suo datore di lavoro. Se questo è il suo caso, può risparmiare escludendo la copertura contro i rischi di infortuni dal suo contratto d'assicurazione malattia di base. Basta richiedere al suo datore di lavoro un certificato che confermi che lei è assicurato conformemente alla legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAA) e trasmetterla alla sua assicurazione. Il suo premio sarà ridotto dal mese successivo alla data di ricezione della sua lettera.

Lettera di esclusione della copertura infortuni "Word"
Lettera di esclusione della copertura infortuni "Pdf"

L'assicurazione LAINF copre i costi delle cure nonché gli infortuni professionali e non professionali (ossia gli infortuni avvenuti al di fuori dell'orario lavorativo).

Chi lavora al minimo 8 ore la settimana per un unico datore di lavoro, è automaticamente assicurato contro gli infortuni da quest'ultimo (assicurazione SUVA o LAINF) e può quindi sottoscrivere un'assicurazione malattie senza la copertura contro gli infortuni, ottenendo così uno sconto che può raggiungere il 10% del premio, a seconda della cassa malati.

Dal momento in cui una persona non è più assicurata contro gli infortuni dal suo datore di lavoro, deve segnalarlo alla sua cassa malati. La copertura infortunio nell'ambito della LAMal entra pertanto nuovamente in vigore generando un aumento del premio da pagare.

Le persone che percepiscono delle indennità di disoccupazione sono assicurate contro gli infortuni dalla SUVA.

Per informazione, l'assicurazione contro gli infortuni nell'ambito della SUVA o della LAINF propone una protezione migliore rispetto alla LAMal. In effetti, gli assicurati SUVA o LAINF non partecipano alle spese delle cure né tramite una franchigia, né tramite l'aliquota legale. Inoltre, SUVA e LAINF prevedono delle prestazioni in caso di infortuni gravi, come il versamento di indennità giornaliere, di rendite o d'indennizzi.

Consiglio seguente: richiedere un sussidio cantonale

Confronto premi malattia

Confrontare i premi malattia non è mai stato così facile. Scopra subito quanto può risparmiare!
Codice Postale:
Anno di nascita:
Confronto neutro dei premi malattia
Pubblicità

Cambiare cassa malati

Scopra le 5 tappe per cambiare cassa malati. Seguendo passo per passo i nostri suggerimenti può cambiare cassa malati rapidamente e con facilità!
Il seguito qui

Ottimizzare la franchigia

Ottimizzando la sua franchigia di assicurazione malattia, potrà ridurre con facilità il premio malattia. Scelga una franchigia che risponde alle sue esigenze!
Il seguito qui

Feedback dei nostri utenti

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore   Inviato da: Sandro B.